DIRITTI

DEL PASSEGGERO

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus con Autoservizi Blasioli srl
(Regolamento UE 181/2011 in vigore dal 1° marzo 2013, e altre norme aziendali)

I seguenti diritti  fondamentali saranno applicati a tutti i servizi regolari di Autoservizi Blasioli srl, indipendentemente dalla distanza

  1. Condizioni di trasporto non discriminatorie In merito all’acquisto dei titoli di viaggio, Autoservizi Blasioli srl offre al pubblico le condizioni contrattuali e le tariffe senza alcuna discriminazione diretta o indiretta in base a sesso, razza, nazionalità, lingua, religione e opinioni dell’acquirente.

    Per quanto riguarda, in particolare, il diritto di accesso dei cittadini con animali al seguito sulle vetture di pubblico trasporto delle linee non commerciali, Autoservizi Blasioli srl autorizza l’accesso e il trasporto dei soli animali domestici secondo i seguenti criteri e limiti:

    1. trasporto gratuito, senza limitazione di orario e su tutte le vetture della rete, dei cani guida che accompagnano i ciechi. I cani dovranno essere muniti di museruola e tenuti al guinzaglio;

    2. trasporto gratuito di cani di piccola taglia e di altri animali domestici sistemati in apposito contenitore di dimensioni pari o inferiori a 50 cm per lato che impedisca, anche solo accidentalmente, il contatto fisico con l’esterno per evitare reazioni o danni sia agli animali sia agli altri passeggeri. Le gabbie e i contenitori, durante il trasporto, devono essere tenuti in modo tale da non recare fastidio e/o danno a persone e cose;

    3. è ammesso il trasporto di un solo contenitore con animali per passeggero e non più di due contenitori con animali per vettura, non comprendendo in tale computo i cani guida per ciechi;

    4. il trasporto di animali potrà essere negato o interrotto, senza diritto al rimborso del biglietto per i proprietari degli stessi, a insindacabile giudizio del personale aziendale, in caso di notevole affollamento delle vetture, di pregiudizio della sicurezza dei passeggeri, del personale o del mezzo, e qualora l’animale arrechi in qualsiasi modo disturbo ai viaggiatori;

    5. qualora l’animale insudici, deteriori la vettura o provochi in qualunque modo un danno a persone o cose, il proprietario è tenuto al risarcimento del danno, restando Autoservizi Blasioli srl libera da qualsiasi responsabilità al riguardo.
  2. Diritto all’informazioneTutti i passeggeri che viaggiano con i servizi di autobus regolari di Autoservizi Blasioli srl hanno diritto a ricevere informazioni adeguate prima, durante e dopo il loro viaggio. Tale diritto include il diritto di essere informato sui diritti dei passeggeri e sui dati necessari per contattare gli organismi nazionali responsabili del controllo.
  3. Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta
    Le persone con disabilità e quelle con mobilità ridotta hanno diritto di accesso ai servizi di Autoservizi Blasioli srl senza oneri aggiuntivi per le prenotazioni e i biglietti; né viene rifiutato di prenotare, fornire un biglietto o di accettare a bordo passeggeri a causa della loro disabilità o mobilità ridotta, comprese le persone non vedenti accompagnate da cani-guida, purché muniti di museruola e tenuti al guinzaglio.

    Le eccezioni sono consentite solo nel caso in cui il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta non fosse possibile in conformità alla legislazione applicabile sulla sicurezza dei passeggeri e alle disposizioni in materia di salute e sicurezza delle autorità competenti, o quando la struttura di un autobus, o le infrastrutture non permettano di trasportare tale persona in condizioni di sicurezza concretamente realizzabili. Tali condizioni devono essere rese pubbliche e sono distribuite materialmente su richiesta del passeggero.

    Le persone con disabilità e quelle con mobilità ridotta hanno diritto a un risarcimento per perdita o danneggiamento delle attrezzature per la mobilità qualora tali evenienze siano riconducibili a responsabilità dirette di Autoservizi Blasioli srl. Il risarcimento sarà corrispondente al valore di sostituzione dell’attrezzatura in questione o ai costi di riparazione, ove possibile.

    Se necessario, Autoservizi Blasioli srl si adopera, nei limiti del possibile, per sostituire temporaneamente la perdita o l’attrezzatura per la mobilità perduta o danneggiata..
  4. Diritto di trasmettere reclami a Autoservizi Blasioli srl e agli organismi nazionali preposti all’esecuzione del regolamento UE 181/2011I passeggeri possono trasmettere un reclamo entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato, o avrebbe dovuto essere prestato, il servizio regolare.

    Entro un mese dal ricevimento del reclamo Autoservizi Blasioli srl notifica al passeggero se esso è accolto, respinto o ancora in esame. Autoservizi Blasioli srl fornirà una risposta definitiva entro tre mesi dal suo ricevimento.

    I suddetti termini non si applicano alle questioni relative al risarcimento in caso di decesso, lesioni personali o danni e perdite di bagagli in caso di incidenti.

    Ogni passeggero, dopo aver presentato un reclamo a Autoservizi Blasioli srl, trascorsi novanta giorni dalla presentazione, può presentare un reclamo all’Autorità Regolatrice dei Trasporti (istituita ai sensi dell’art. 37 del d. l. 6 dicembre 2011, n. 201) per presunte infrazioni al regolamento, anche avvalendosi di strumenti telematici e di semplificazione, secondo modalità tecniche stabilite con provvedimento della medesima Autorità.

    L’Autorità istruisce e valuta i reclami pervenuti ai fini dell’accertamento dell’infrazione.

(1) Sintesi redatta a norma dell’articolo 25, paragrafo 2, del Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 [GU L 55 del 28,2,2011, pag. 1]. La presente sintesi non è giuridicamente vincolante.

(2) In linea di principio, il regolamento si applica ai “servizi regolari” – servizi forniti con una frequenza determinata e su un itinerario determinato e in cui l’imbarco o lo sbarco dei passeggeri hanno luogo presso fermate prestabilite – per categorie di passeggeri non determinate, il cui punto d’imbarco o sbarco è situato nel territorio di uno Stato membro.

RECLAMI (Autorità di Regolazione dei trasporti)
Ai sensi dell’art. 28, paragrafo 3 del Regolamento UE n. 181/2011 e dell’art. 3, comma 5 del D. Lgs. 4 novembre 2014, n. 169, si precisa che ogni passeggero, dopo aver presentato un reclamo a Autoservizi Blasioli srl, trascorsi novanta giorni dalla presentazione, può presentare reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti per presunte infrazioni al regolamento, con le modalità stabilite dalla medesima Autorità.

IN CASO DI

RECLAMI

I reclami offrono un’occasione preziosa per dialogare con l’utenza e rispondere meglio alle sue aspettative.
Per questo motivo, facendo proprie le disposizioni impartite dall’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) con la Delibera n. 28/2021 del 25.02.2021 e tenuto altresì conto della propria realtà, la Autoservizi Blasioli srl ha realizzato il proprio Regolamento per il trattamento dei reclami che prevede le seguenti disposizioni

I seguenti diritti fondamentali saranno applicati a tutti i servizi regolari di Autoservizi Blasioli srl, indipendentemente dalla distanza

  1. ART.1 Definizione del reclamo
    La definizione di reclamo è quella riportata all’art. 3 del Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, relativi ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (di seguito indicato come “Regolamento autobus”). Pertanto, per reclamo si intende ogni comunicazione scritta con la quale l’utente, o per suo conto un rappresentante o un’associazione di utenti, esprime lamentela circa la non coerenza del servizio con uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle condizioni generali di trasporto o dalle condizioni generali di utilizzo della piattaforma digitale o, ove ne sia prevista l’adozione, dalla Carta dei Servizi.
  2. ART. 2 – Accessibilità alle procedure di reclamoPer inoltrare un reclamo a Autoservizi Blasioli srl che riguardi sia il trasporto su gomma, si possono utilizzare i seguenti canali:
    a. Sito aziendale nella sezione dedicata e raggiungibile dalla home page tramite apposito link denominato avendo la possibilità di utilizzare, oltre all’italiano, anche la lingua inglese, ricevendo, in tal caso, la risposta nella medesima lingua;
    b. Via e-mail all’indirizzo blasioliviaggi@yahoo.it;
    c. Posta raccomandata da inviare all’indirizzo: Autoservizi Blasioli srl, Via Puccini 3, 65121 Pescara;
    d. Compilazione modulo reclamo reperibile online al seguente link.

    Nel caso di utilizzo dei canali di inoltro reclamo di cui ai precedenti punti a) e b), gli stessi si intendono trasmessi e ricevuti il giorno dell’invio. Utilizzando invece il canale di cui al precedente punto c), il reclamo si intende trasmesso il giorno dell’invio (fa fede il timbro postale) e si intende ricevuto nel giorno in cui l’Azienda la registra al protocollo in arrivo, atto che comunque deve avvenire entro 5 giorni dal ricevimento.

    Nel caso, infine, che il reclamo venga trasmesso nei modi indicati nel precedente punto d), esso si intende trasmesso nel giorno della consegna, che deve essere indicato su apposita ricevuta, e si intende ricevuto dall’Azienda nel giorno che la stessa ne provveda alla registrazione nei propri sistemi, che deve comunque avvenire entro 5 giorni dalla ricezione.

    Si precisa che l’utente può presentare reclamo anche senza utilizzare il modulo di cui al precedente punto d). In questo caso però va precisato che l’Azienda prenderà in esame soltanto quei reclami che riportino almeno:

    – I riferimenti indicativi dell’utente reclamante (nome, cognome, recapito) o del suo rappresentante (in quest’ultimo caso andrà altresì allegata la delega ad un documento di identità dell’utente);
    -I riferimenti indicativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero del biglietto) o la copia del titolo di viaggio;
    – La dettagliata descrizione del motivo del reclamo e/o della non coerenza del servizio rivelata.

    Tutti i reclami, in qualsiasi forma si decida di presentarli, devono essere trasmessi entro 3 (tre) mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il regolare servizio, così come previsto dagli artt. 27 dei già citati Regolamenti autobus e ferroviario.

  3. ART. 3 – Registrazione e risposta al reclamo Una volta ricevuto il reclamo, Autoservizi blasioli srl provvederà, nell’ambito del meccanismo per il trattamento dei reclami, alla sua registrazione.La registrazione per ciascun reclamo dovrà indicare:

    a) il numero progressivo annuale di registrazione;
    b) i riferimenti indentificativi dell’utente;
    c) la data di ricevimento del reclamo;
    d) i motivi di reclamo;
    e) la risposta motivata al reclamo, corredata dalla relativa data di invio.

    Per ogni reclamo ricevuto Autoservizi Blasioli srl fornirà una risposta all’utente reclamante o suo rappresentante via e-mail o attraverso altro canale che sarà esplicitamente riportato nel modulo del reclamo.

    Detta risposta, che ai sensi degli artt. 27 del citato regolamento autobus deve essere fornita entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del reclamo, dovrà essere motivata, con un linguaggio agevolmente comprensibile per l’utente medio, con riferimento a tutti i motivi di reclamo rilevati dall’utente.
    In particolare, la risposta di Autoservizi Blasioli srl al reclamo dovrà indicare:

    a) sei il reclamo è accolto o respinto, in relazione ai fatti accertati e alle previsioni della disciplina nella fattispecie applicabile;
    b) se l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo o rimborso comunque denominato e, in tal caso, le tempistiche e le modalità per ottenerlo;
    c) le misure poste in atto per la risoluzione del disservizio segnalato e,qualora lo stesso non sia stato ancora risolto, la relativa tempistica;
    d) un recapito di riferimento per l’eventuale richiesta di chiarimento sulla risposta ricevuta.

    La risposta di Autoservizi Blasioli srl al reclamante, che deve avvenire come già citato entro i 30 (trenta) giorni dal ricevimento del reclamo, può essere quella definitiva che sancisce la chiusura del reclamo stesso, oppure può essere interlocutoria e cioè comunicare all’utente che il reclamo è ancora in corso di esame. In quest’ultimo caso, il tempo necessario a Autoservizi Blasioli srl per fornire la risposta definitiva non deve superare i 90 (novanta) giorni dal ricevimento del reclamo.

  4. ART. 4 – Mancata o insoddisfacente risposta al reclamo Qualora il reclamo presentato a Autoservizi Blasioli srl non viene dalla stessa Azienda evaso entro i trenta giorni successivi o, in casi giustificati, entro il periodo di tre mesi, oppure qualora la risposta data è ritenuta dall’utente insoddisfacente, quest’ultimo può presentare reclamo all’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) mediante il Sistema Telematico di acquisizione reclami, accessibile dal sito www.autorita-trasporti.it, ovvero inviando l’apposito “Modulo di reclamo” – disponibile sullo stesso sito Internet dell’ART – all’indirizzo di Via Nizza, 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it.
  5. ART. 5 – Indennizzi Per i reclami presentati a Autoservizi Blasioli srl, l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio riferibile al servizio di trasporto e precisamente:
    a) 10% nel caso di risposta fornita tra il novantunesimo ed il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo;

    b) 20% nel caso di risposta non fornita entro il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo.

    Nel caso di abbonamento di qualsiasi tipologia (settimanale, mensile, annuale), l’entità di tale indennizzo, da corrispondere all’utente ove la risposta sia fornita oltre i termini previsti dall’art. 3 del presente Regolamento, sarà pari al 2% dell’importo dell’abbonamento stesso.

    Tali indennizzi non sono dovuti nei casi in cui:

    a) L’importo dello stesso è inferiore a 4 euro;

    b) Il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche previste dall’art.2 del presente Regolamento;

    c) All’utente è già stato corrisposto un indennizzo di cui sopra relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.

MODULO

RECLAMI

Puoi inviarci una raccomandata nella modalità descritte nell'articolo 2 oppure compilare il form sottostante

DATI UTENTE
DATI VIAGGIO
HAI

DOMANDE?

Orario Servizio Clienti: Lunerdì - Venerdì: dalle 9 alle 13.
Sabato - Domenica: chiuso